Botox

Tutto quello che dovresti sapere sulla Tossina Botulinica Rimodulata
Botox per il tuo viso

Perché dovresti fare un trattamento con botulino?

La fama del botulino in campo estetico è dovuta a fattori molto concreti:

  • I risultati che si possono ottenere sono ottimi: si riesce a donare nuova vitalità alla pelle del viso e l’effetto è molto naturale (se eseguito da professionisti esperti e specializzati).
  • Semplicità di esecuzione: il trattamento dura generalmente solo 30 minuti e subito dopo potrai tornartene a casa guidando in serenità la tua auto.
  • Minimo rischio di complicazioni gravi: all’interno della nostra Clinica Med rispettiamo i più severi standard di igiene e sicurezza per garantirti un decorso rapido, indolore e senza intoppi.

Dopo circa un paio di giorni da quando un professionista ti avrà somministrato il trattamento con botulino le tue rughe saranno appianate e la pelle apparirà più liscia e levigata, dall’aspetto nuovamente giovane.

Quanto può durare il trattamento con la tossina botulinica modulata?

Gli effetti del trattamento non sono permanenti.
Dopo aver eseguito il trattamento, l’effetto della tossina botulinica ha una durata di circa 4-6 mesi.

Al termine di questo periodo, è possibile effettuare un nuovo trattamento per ripristinare e stabilizzare i risultati precedentemente ottenuti.

Presso il nostro centro Clinica Med impostiamo con i nostri pazienti un piano terapeutico per poter mantenere la loro pelle del viso tonica e fresca negli anni.

Perché Scegliere Clinica Med

La maggior parte delle persone sceglie di sottoporsi a trattamenti estetici perché desidera migliorare il proprio aspetto, con una percezione del tutto soggettiva delle aree sulle quali intervenire. Ma trattando semplicemente la zona richiesta o la singola ruga, non sempre il risultato offerto dal medico risulta gratificante e completo per il paziente.

L’approccio innovativo adottato da Clinica Med è quello di agire considerando l’armonia del volto del paziente, per donargli l’espressione che più si adatta alle sue esigenze e caratteristiche personali.

In Clinica Med rendiamo nuovamente giovane e distesa la pelle dei nostri pazienti da molti anni, sfruttando l’efficacia e la sicurezza della tossina botulinica.

Come nel caso di Lucia, che dopo soli pochi giorni dal trattamento ci ha mostrato soddisfatta i suoi risultati:

  • Una pelle più liscia, fresca e vitale.
  • Un viso più armonioso, dato che il nostro specialista ha agito per valorizzare lo sguardo di Lucia.
  • Il tutto senza nessun intervento invasivo e complicato.
Lucia M.
Lucia M.@Lucia.m
Leggi Tutto
Le rughe che mi creavano tutto quell’imbarazzo ora sono solo uno spiacevole ricordo. Se avessi saputo prima dell’efficacia e della semplicità di questo trattamento lo avrei fatto qualche anno fa. In ogni caso ora mi sento più sicura e a mio agio in ogni momento della giornata: dal lavoro fino alle uscite con le amiche.

Esistono diversi tipi di neurotossina botulinica sul mercato, noi di Clinica Med utilizziamo le più moderne e biocompatibili neurotossine attualmente presenti sul mercato.

Da sempre ci impegniamo e aggiorniamo per portare le tecniche più sicure e innovative per migliorare l’aspetto dei nostri pazienti.

Vuoi prenotare una prima visita

Vuoi nascondere le rughe sul tuo volto

Prenota ora e regalarti una nuova giovinezza

In cosa consiste il trattamento con il Botox

Il primo passo da compiere con Clinica Med è la visita conoscitiva dove assieme al nostro specialista individueremo e definiremo la tipologia di trattamento più adatta a te.
La terapia botulinica è una terapia iniettiva intramuscolare o più superficialmente intradermica che deve essere praticata da un medico in adeguato ambiente di studio o ambulatorio.
Il botulino viene iniettato in piccolissime dosi all’interno di punti specifici nei tuoi muscoli facciali, mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo, previa mappatura muscolare personalizzata.

Le iniezioni sono praticamente indolori, poiché l’ago da noi utilizzato è quasi impercettibile per la tua pelle.
Le iniezioni non ti lasciano alcun segno visibile; può comparire un leggero arrossamento nel punto in cui è stata fatta l’infiltrazione, che comunque scompare dopo qualche minuto, o solo occasionalmente un piccolo ematoma che si riassorbe in pochi giorni.
L’intervento con il botulino non richiede ricovero, alcun tipo di anestesia e dura solo pochi minuti.
Una volta iniettata, la tossina botulinica agirà bloccando la comunicazione fra il nervo e il muscolo, esercitando in questo modo quella che viene chiamata un’azione miorilassante.

Con il rilassamento dei muscoli mimici si assiste alla riduzione e allo spianamento dei solchi e delle rughe provocati dalla loro continua contrazione.

I risultati non sono immediatamente visibili, perché la tossina botulinica ha bisogno di qualche giorno per fare effetto. I risultati sono progressivi e si consolideranno nei 15 giorni successivi al trattamento, dopo i quali si effettuerà l’eventuale ritocco.
Le rughe di origine mimica vengono eliminate o drasticamente attenuate per un periodo di tempo che va dai 4 ai 6 mesi, dopo il quale i muscoli mimici riprendono progressivamente la loro completa contrattilità e si riformano le rughe pregresse.

Qual è il decorso del trattamento?

Le istruzioni da seguire, solitamente nelle 12-18 ore successive alla terapia, consentono al farmaco di essere assorbito localmente dove iniettato.

Per garantire i risultati previsti e limitare gli effetti indesiderati, dopo il trattamento è bene prendere alcune precauzioni, soprattutto nelle 4 ore successive all’inoculo:

  • Non toccare né massaggiare la zona iniettata per non far diffondere il principio attivo ai muscoli che non ne sono bersaglio.
  • Evitare di svolgere attività fisica e ambienti molto caldi (doccia, bagno turco sauna) perché il calore determina vasodilatazione.
  • Evitare l’assunzione di alcolici, poiché l’alcool potrebbe consentire al farmaco di diffondersi in aree non previste.

Nei primissimi giorni dopo il trattamento possono comparire piccole ecchimosi che si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno.
Per un risultato stabile nel medio periodo è consigliabile ripetere delle sedute di trattamento ogni 6 mesi circa.

Quando è utile effettuare il trattamento con il botulino?

L’uso del botulino può essere efficace per contrastare e appianare diversi tipi di rughe, purché siano provocate dalla contrazione dei muscoli mimici, come:

  • Le zampe di gallina che si formano negli angoli degli occhi
  • I solchi verticali fra le sopracciglia (rughe glabellari)
  • Le rughe orizzontali che segnano la fronte
  • Le pieghe naso-labiali
  • Le bande che si formano sul collo

Oltre a ridurre la visibilità delle rughe, il trattamento si utilizza anche per prevenirne il progressivo aggravarsi che avviene con il tempo: la cute, infatti, piegata più volte nello stesso punto, tende a rimanere segnata da rughe poi visibili anche quando i muscoli mimici sono a riposo.

Infine, è bene ricordare che – vista la sua modalità di azione – il botulino è efficace solo contro le rughe causate dall’iper-contrazione dei muscoli mimici del nostro volto. Pertanto risulta essere inefficace nel trattamento delle rughe provocate dal sole e dalle radiazioni UV (quindi, dal fotoinvecchiamento) e/o dagli inquinanti ambientali.

 

Le 10 domande più frequenti sulla tossina botulinica

Come per tutti i farmaci, l’assunzione di una dose eccessiva o l’iniezione in punti non ottimali esita in effetti indesiderati: è quindi necessario precisare che i rischi sono relativi all’errato utilizzo o al mancato rispetto di alcune precauzioni comportamentali che il professionista deve precisare dopo la seduta. Competenza ed esperienza sono la garanzia dei risultati più soddisfacenti e delle informazioni più precise.

Per quanto il trattamento con botulino antirughe sia ormai collaudato ed effettuato da moltissimo tempo, è comunque capace di provocare diversi effetti collaterali.

Gli effetti indesiderati più comuni che possono manifestarsi dopo l’iniezione della tossina botulinica, sono:

  • Arrossamento e gonfiore della zona in cui è stata effettuata l’iniezione
  • Comparsa di piccoli lividi
  • Dolore
  • Bruciore e fastidio

Solitamente, questi effetti indesiderati sono di lieve entità e di breve durata.

Sì. Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.

L’uso della tossina botulinica è sconsigliato nei pazienti con meno di 18, con più di 65 anni e nelle donne in gravidanza.

Il Ministero della Salute ha autorizzato l’uso della tossina botulinica solo da parte dei medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia e chirurgia maxillofacciale.

La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo.

Il trattamento con il botulino non richiede alcun tipo di anestesia essendo praticamente indolore.

Le iniezioni di tossina botulinica vengono effettuate all’interno dei muscoli mimici e non lasciano alcun segno visibile.

L’iniezione della tossina botulinica non può essere effettuata su chiunque. Difatti, l’uso del botulino antirughe è controindicato nelle seguenti situazioni:

  • In gravidanza e durante l’allattamento.
  • Se si stanno assumendo particolari farmaci che sono in grado di potenziare l’azione del botulino, come gli antibiotici amminoglicosidici, la chinidina e i farmaci anticolinesterasici.
  • Se si è affetti da malattie neuromuscolari.
  • Si sconsiglia l’uso del botulino antirughe anche negli alcolisti, poiché potrebbero essere più sensibili all’azione della tossina botulinica.

Un comune pregiudizio contro il trattamento delle rughe con il botulino è che il farmaco induca un’espressione facciale rigida e ferma. In realtà è esattamente il contrario. L’uso corretto del farmaco conferisce al volto un aspetto naturale, rilassato e non rigido.
Il risultato estetico ottimale dipende sempre dalla tecnica e dal dosaggio. Ecco perché il medico esperto offre una maggiore garanzia di successo.
L’elasticità e la tonicità della pelle non vengono in alcun modo alterate dai trattamenti con il botulino, mantenendo la loro funzionalità fisiologica.

Contattaci per avere ulteriori informazioni

Vieni a trovarci

Ti aspettiamo nella nostra clinica, a La Spezia, Via D. Chiodo, 22, Ceparana di Bolano – 19020, La Spezia