La chirurgia plastica per gli adolescenti è un argomento scottante. E sebbene non vi sia consenso unanime su questo argomento, è quello che fanno migliaia di adolescenti chiedono sempre di più ai genitori.

Dati statistici riferiscono che gli adolescenti di età compresa tra 13 e 19 anni hanno ricevuto 223.930 trattamenti cosmetici nel 2019 (chirurgici e non chirurgici). Gli interventi di chirurgia estetica più popolari tra gli adolescenti includono la rinoplastica e la riduzione del seno.
PERCHÉ GLI ADOLESCENTI DOVREBBERO RIFARSI IL NASO?
Quando un adolescente ha una forma nasale eccessivamente grande o poco attraente, può portare a problemi di fiducia e autostima. Affrontare questo problema in anticipo, quando è sicuro farlo, può fare un’enorme differenza nello sviluppo emotivo e psicologico di un adolescente.
La rinoplastica adolescenziale spesso aiuta anche con funzionalità e comfort. Questa procedura può correggere i difetti strutturali, come un setto deviato, e migliorare la respirazione.
Prima di eseguire un intervento chirurgico, è essenziale che il naso dell’adolescente si sia sviluppato completamente.
Per le ragazze, ciò si verifica in genere tra i 15 ei 16 anni. Nei ragazzi, ci vuole un anno o giù di lì in più.
È essenziale che tu scelga un chirurgo qualificato con le conoscenze e le capacità per valutare accuratamente l’anatomia facciale e la crescita di tuo figlio. Un chirurgo esperto sarà in grado di assicurarti che l’intervento mantenga le proporzioni corrette rispetto al viso dell’adolescente.
Poiché il tuo naso è al centro del viso, anche piccoli cambiamenti possono avere un impatto drammatico sul tuo aspetto generale.
RINOPLASTICA O RINOFILLER ?
La rinoplastica è la correzione di alcune imperfezioni del naso per acquisire lineamenti più aggraziati ed addolcire il viso. In genere, si sceglie di rifarsi il naso perché non si accetta la forma o la sua dimensione o per una deviazione del setto nasale che impedisce la corretta respirazione. La tecnica chirurgia può essere quella aperta che viene effettuata attraverso un piccolo taglio situato a metà della columella oppure quella chiusa in cui si effettua soltanto un’incisione interna alle narici, così da rimodellare il naso senza incisioni esterne.
Una valida alternativa all’intervento chirurgico per migliorare l’estetica del naso è il rinofiller. “Questa tecnica viene eseguita con l’acido ialuronico. I risultati durano abbastanza: sono necessarie un paio di sedute a distanza di un mese e poi eventuali ritocchi a distanza di un anno, ma non sempre”.
Questa è una soluzione adatta quando i difetti da eliminare sono gobbe o deviazioni oppure se si vuole intervenire sul volume del naso sollevandone la punta o alzando la radice.
PRUDENZA E VALUTAZIONE CASO PER CASO
Quindi, qualunque tipo di intervento può essere fatto anche a minorenni a meno che non si tratti di un organo del corpo ancora in fase di sviluppo:
Molti ragazzi vengono influenzati da modelli cinematografici e dagli influencer sui social e cercano di imitarli anche se a volte non sono ideali ripercorribili.
I genitori non dovrebbero cedere ad una richiesta precoce di intervento estetico a meno che non ci sia un serio problema psicologico anche perché a 14 anni l’apparato nasale non sempre è del tutto sviluppato e potrebbero esserci ancora dei cambiamenti. Inoltre, nel fare una rinoplastica serve massima attenzione per non influenzare la funzione respiratoria.
INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ?
Tu o il tuo adolescente state prendendo in considerazione la chirurgia plastica?
Chiama Clinica MED al numero 0187 185 8008. per fissare un consulto . Il nostro esperto chirurgo, può discutere le tue aspettative e aiutarti a decidere se questa è la scelta giusta.