IMPRONTA OTTICA DENTALE


Che cos’è
l’impronta ottica dentale ?
Ti è mai capitato di prendere un’impronta dentale con il classico calco della tua arcata?
Se ti è capitato, sicuramente ricorderai la pasta appiccicosa e dal sapore sgradevole che hai dovuto tenere in bocca per più di un minuto.
E in quel fastidioso minuto dovevi restare immobile, senza deglutire, per evitare di rovinare la buona riuscita dell’impronta, col rischio di dover ripetere la procedura più e più volte.
Non è stata di certo un’esperienza piacevole…
Inoltre le impronte tradizionali hanno diverse limitazioni note e conclamate, come i restringimenti del materiale di impronta, le lacerazioni e le bolle d’aria che compromettono la qualità del calco.
Per fortuna negli ultimi anni è nata una tecnologia digitale che permette di acquisire un’impronta della tua dentatura, evitandoti di mordere quel fastidioso materiale gommoso, che si induriva dopo pochi minuti per poi essere riconvertito in gesso.
L’impronta ottica dentale sfrutta la tecnologia dello scanner intraorale: uno scanner che si utilizza all’interno della tua bocca per acquisire l’immagine digitale della tua dentatura. Una volta acquisita l’immagine digitale sarà possibile realizzare fin da subito il modello delle tue arcate.
Grazie all’impronta digitale tu non avrai alcun fastidio durante l’esecuzione della procedura e inoltre il risultato che si ottiene raggiunge livelli di precisione più alti rispetto all’impronta tradizionale.
Perché dovresti fare un'impronta ottica dentale?
I motivi sono molteplici:
- Riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione dell’impronta: l’impronta ottica permette di acquisire i dati necessari per ottenere un modello della tua dentatura in pochi minuti, riducendo così anche i tempi per la realizzazione di una eventuale protesi o di un eventuale apparecchio odontoiatrico.
- Vivrai la procedura con estrema serenità, poiché a differenza della procedura tradizionale con calco, che richiede l’utilizzo di paste che possono causare disagio e senso di vomito, non proverai alcun fastidio durante l’esecuzione della procedura. Questo vantaggio rende l‘impronta ottica molto indicata anche per rilevare l’arcata dentale nei bambini, che sono tendenzialmente poco propensi ad aprire la bocca negli studi dentistici.
- Il modello in stampa 3D realizzato grazie all’impronta ottica è più preciso e accurato rispetto al modello in gesso ricavato da un’impronta tradizionale.
- Il software che elabora la scansione digitale della tua dentatura può anche calcolare la tua corretta occlusione e valutare se soffri di una maloccclusione.
In definitiva questa procedura è assolutamente indolore, non invasiva e priva di ogni controindicazione.

Perché Scegliere Clinica Med
Per eseguire qualsiasi intervento odontoiatrico preciso e accurato è necessario affidarsi a un centro specializzato, dotato di strumenti moderni e professionali.
In Clinica Med siamo attenti a recepire le novità in ambito odontoiatrico per garantire ai nostri pazienti i più innovativi e moderni trattamenti per la salute e la bellezza dei loro denti.
L’impronta ottica è un esame moderno, che semplifica, velocizza e rende più preciso il trattamento odontoiatrico adatto al tuo caso specifico.
Presso il nostro centro Clinica Med sfruttiamo l’accuratezza dell’impronta ottica da molti anni per garantire ai nostri pazienti risultati ottimali.
PRENOTA ORA UNA VISITA
Vieni a scoprire quanto è facile e poco invasivo realizzare un impronta dentale con la nostra tecnologia
In cosa consiste l'esame con l'impronta ottica dentale
L’esame con impronta ottica si divide in questi step:
- Acquisizione dei dati con la nostra telecamera intraorale: attraverso il nostro scanner ad alta definizione rileviamo l’impronta dell’arcata dentale ricavando una o più immagini tridimensionali.
- Elaborazione dei dati acquisiti grazie a un software dedicato: le immagini tridimensionali scansionate con l’impronta ottica vengono elaborate da un programma che sviluppa un modello 3D del progetto da realizzare.
- Realizzazione delle protesi: il programma invia il modello da realizzare ai nostri macchinari dedicati alla realizzazione delle protesi.
Quando è utile effettuare l'impronta?
Questo esame viene svolto per:
- Realizzazione di protesi su denti naturali e su impianti.
- Realizzazione di Apparecchi ortodontici, sia per adulti sia per bambini.
- Realizzazione di Mascherine trasparenti .
- Realizzazione di Modelli studio.
In questi casi è sempre utile effettuare l’impronta ottica dentale, non esistono controindicazioni cliniche di alcun tipo, né limiti di età.
Le 10 domande più frequenti sull'impronta ottica dentale
Sì, ma la tendenza è quella di usare uno scanner ottico orale. Le immagini rilevate da questo strumento sono poi elaborate digitalmente e producono una ricostruzione 3D dei denti e delle gengive, sollevando il paziente da l’uso fastidioso di impasti invasivi e dal gusto talvolta sgradevole.
No, il procedimento che ci permette di ottenere l’impronta dentale digitale non provoca dolore, né fastidio.
Questa tecnologia permette di evitare a te e a tutti i nostri pazienti il disagio provocato dalla presa di impronte tradizionale, durante la quale veniva utilizzata una pasta modellabile piuttosto appiccicosa che spesso creava malessere.
L’impronta dentale digitale è il risultato di una procedura assolutamente non invasiva, che durerà pochi secondi.
Grazie allo scanner intraorale sarà possibile ottenere un’impronta dentale digitale estremamente precisa e soprattutto in tempi rapidi.
Il maggiore comfort, dunque, non sacrifica la qualità e ci permette di garantirti diagnosi e piani di trattamento adatti al tuo caso specifico e alle tue esigenze.
Forse i bambini sono coloro che possono trarre maggiori benefici da questo metodo di acquisizione digitale totalmente privo di fastidi.
Nel nostro centro Clinica Med l’acquisizione di impronta per tutti i bambini avviene in forma digitale. I più piccoli affrontano così la cosa con estrema tranquillità.
No, l’esame di impronta ottica non è in alcun modo pericoloso per la tua salute e non presenta alcun tipo di controindicazioni.
In pochi minuti la camera sviluppa ed elabora l’impronta digitale; una volta ottenuta è possibile realizzare le eventuali protesi fin da subito, attraverso una speciale stampante 3d.
Contattaci per avere ulteriori informazioni
Vieni a trovarci
Ti aspettiamo nella nostra clinica, a La Spezia, Via D. Chiodo, 22, Ceparana di Bolano – 19020, La Spezia