OZONOTERAPIA DENTALE


Che cos’è l’ozonoterapia
in odontoiatria?
È possibile curare una carie senza l’utilizzo di trapano e anestesia? Sì, grazie all’ozonoterapia. È stato dimostrato che l’utilizzo di terapie a base di ozono aiutano a curare svariati tipi di patologie, grazie alle sue proprietà:
- Antibatteriche
- Antifungine
- Antiossidanti
- Antivirali
Per questi motivi l’ozonoterapia è molto utile anche in odontoiatria: può essere utilizzata per curare svariate patologie odontoiatriche, come carie (se non è in fase troppo avanzata), parodontite, perimplantite e più in generale qualsiasi infezione che potresti avere in bocca.
La sua peculiarità è la non invasività del trattamento, poiché non prevede anestesia né l’utilizzo di trapani o bisturi.
Perché dovresti fare l'ozonoterapia dentale
L’ozonoterapia è una terapia moderna, innovativa e sicura, che contrasta e guarisce ogni forma di infezione e ferita nella tua bocca. Se hai una qualche forma di infezione nella tua bocca, dovresti fare l’ozonoterapia perché:
- Non prevede anestesia
- Non è invasiva: non viene demolito il dente attraverso trapani e bisturi, come in alcuni trattamenti tradizionali; vivrai il trattamento in assoluta serenità, per questo motivo il trattamento con ozono è consigliato anche sui bambini e odontofobici
- Non è dolorosa
- È un trattamento veloce: l’ozono grazie alle sue caratteristiche può eliminare in pochi secondi i batteri responsabili della tua patologia e ristrutturare smalto e dentina nella tua dentatura
- La superficie trattata con ozonoterapia rimane più forte contro eventuali futuri attacchi di batteri


Quanto può durare il trattamento di ozonoterapia?
Di solito bastano poche sedute per ottenere risultati eccellenti contro parodontiti, perimplantiti e altri tipi di infezione a livello orale.
Perché Scegliere Clinica Med
Per eseguire qualsiasi intervento odontoiatrico preciso e accurato è necessario affidarsi a un centro specializzato, dotato di strumenti moderni e all’avanguardia.
In Clinica Med siamo attenti a recepire le novità in ambito odontoiatrico per garantire ai nostri pazienti i più innovativi trattamenti per la salute e la bellezza dei loro denti.
L’ozonoterapia dentale è un trattamento che permette di curare diverse patologie odontoiatriche, stimolando la naturale autoriparazione dei tuoi tessuti ed evitandoti i dolori causati da bisturi e trapani.
Presso il nostro centro Clinica Med sfruttiamo la versatilità dell’ozonoterapia da molti anni. Se vuoi prenotare una visita per valutare se l’ozonoterapia fa al caso tuo, scrivici oppure chiamaci.
Scegli la tranquillità
per la cura dei tuoi denti
Contattaci per e fissa oggi il tuo appuntamento senza impegno
In cosa consiste il trattamento di ozonoterapia?
Il primo passo da compiere con Clinica Med è l’identificazione dell’eventuale patologia, per poi definire il tipo di trattamento più adatta a te.
Il trattamento di ozonoterapia dentale ha una durata di pochi minuti, durante i quali non sentirai alcun dolore. Durante il trattamento, l’ozono viene insufflato sul dente da trattare attraverso un manipolo, con attorno una morbida sigillatura in silicone.
Una volta concluso il trattamento, la procedura termina con l’applicazione di un gel remineralizzante sul dente interessato. Nel caso di profonde infiltrazioni cariose, l’ozonoterapia si utilizza per “sterilizzare” la struttura cariata evitando lo sviluppo della carie e agevolando il trattamento di ricostruzione. Per curare altre patologie l’ozono può essere iniettato direttamente nell’area da trattare.
Quando è utile effettuare il trattamento di ozonoterapia dentale?
Oltre a curare la carie senza utilizzare trapano e bisturi, l’ozonoterapia dentale ha altre applicazioni:
- Disinfezione dei solchi e delle fessure prima della sigillatura
- Trattamento di tasche parodontali e gengiviti
- Trattamento di perimplantiti
- Sterilizzazione delle superfici dei denti
- Disinfezione della cavità dopo pulizia di carie profonda
- Cura delle afte
- Cura dell’Herpes simplex e delle candidosi
- Trattamento post estrazione
- Trattamento del lichen planus
- Cura delle lesioni mucose da protesi
- Cura delle alveoliti post estrattive
- Emostasi del gemizio ematico
- Trattamento dei colletti ipersensibili
Qual è il decorso del trattamento di ozonoterapia?
Dopo l’ozonoterapia dovrai tornare per un controllo dopo alcune settimane, dove analizzeremo la carica batterica dell’area trattata e, solo se necessario, si procederà a una nuova applicazione di ozono. Inoltre è consigliabile impostare un piano futuro di prevenzione con ozonoterapia, per ridurre drasticamente la probabilità di soffrire di nuovo di carie.
Le domande più frequenti sull'ozonoterapia dentale
L’ozonoterapia è un trattamento sicuro e ben tollerato, consigliato anche per i bambini.
Il gas ozono è costituito da molecole composte da tre atomi di ossigeno ciascuna. Nell’atmosfera si forma in modo naturale nel momento in cui scariche elettriche colpiscono molecole stabili di ossigeno, creando la struttura molecolare instabile dell’ozono.
Le proprietà battericide e fungicide dell’ozono sono note già dalla metà dell’Ottocento. Nel corso dei decenni lo studio delle sue applicazioni è andato avanti fino ad arrivare anche l’uso in odontoiatria.
L’ossigeno-ozono terapia in uno studio tedesco su 384.775 pazienti è risultata avere il più basso tasso di effetti collaterali rispetto a qualunque altro tipo di terapia medica. Lo studio ha cercato di calcolare se ci fossero stati effetti collaterali negativi su oltre cinque milioni di trattamenti di ossigeno-ozono terapia somministrati.
I trattamenti con ozonoterapia devono essere eseguiti esclusivamente da un medico. L’ozono terapia è ampiamente utilizzata da diversi medici specialisti, tra cui anestesisti, specialisti della gestione del dolore e neurochirurghi; ortopedici, ginecologi e fisiatri; otorinolaringoiatri, dentisti e medici di famiglia.
Assolutamente sì. I bambini sono tra coloro che possono trarre maggiori benefici da questa terapia totalmente priva di fastidi.
No, l’ozonoterapia è assolutamente indolore e non fastidiosa.
Contattaci per avere ulteriori informazioni
Vieni a trovarci
Ti aspettiamo nella nostra clinica, a La Spezia, Via D. Chiodo, 22, Ceparana di Bolano – 19020, La Spezia